fbpx

Consulenza SEO Professionale

consulenza seo

Che tu gestisca una piccola o media impresa o un importante multinazionale, attrarre e mantenere una base di clienti è vitale per il successo a lungo termine del tuo business.

Gli aspetti che incidono sul coinvolgimento dei clienti sono svariati ma uno più di tutti può fare la differenza. La SEO.

Una consulenza SEO dà vita a una partnership vera e propria, continuativa nel tempo; l’agenzia SEO non interviene soltanto nello sviluppo delle strategie iniziali, ma ne segue i risultati mediante un monitoraggio costante e agisce sui parametri che non sono in grado di raggiungere gli obiettivi di traffico prefissati.


Come funziona una Consulenza SEO

Le attività che vengono implementate in un sito web durante una consulenza SEO professionale sono svariate e tutte mirate per migliorare il posizionamento del sito, le sue performance e, di conseguenza, le sue entrate.

Nello specifico troviamo: seo audit, analisi dei competitor, analisi e ricerca delle parole chiave, ottimizzazione seo on-site, ottimizzazione off-site (link building e digital PR).

Dopo quanto tempo si vedono i risultati di una consulenza SEO?

Al contrario di una strategia di marketing come la pubblicità pay-per-click (PPC) che funziona quasi istantaneamente, le campagne SEO possono richiedere un po’ di tempo per produrre risultati.

Ciò significa che non vedrete il vostro sito web balzare in prima posizione nelle classifiche il giorno stesso in cui vengono implementate le ottimizzazioni.

Google impiega del tempo per comprendere vari aspetti come:

  • La rilevanza della tua pagina per la ricerca dell’utente
  • A quale intento di ricerca si rivolge la tua pagina
  • Quanto sono affidabili le tue informazioni
  • Se le tue parole chiave sono usate in contesti legittimi
  • Quanto tempo impiega la tua pagina a caricarsi
  • Quanti backlink ricevi

Naturalmente questo discorso varia poi da settore a settore.

Se andiamo ad ottimizzare un sito che tratta prodotti di nicchia molto probabilmente impiegherà meno tempo rispetto ad un sito che tratta prodotti generici.

Tutto ciò perché lo scopo principale di Google è quello di fornire agli utenti le informazioni più rilevanti possibili e la migliore user experience possibile, per qualsiasi ricerca che effettua.

Tipologie di Consulenza SEO

Consulenza SEO per e-commerce

Come fattore chiave nel guidare il traffico verso i siti di e-commerce, l’ottimizzazione dei motori di ricerca, con il giusto approccio, può attrarre grandi quantità di traffico altamente targettizzato al tuo e-commerce, aumentando la conversione e le vendite.

Ogni e-commerce è unico e, come tale, ha bisogno di un piano personalizzato di ottimizzazione SEO che solo una consulenza SEO fatta bene può dare.

Consulenza SEO per sviluppo siti web

Se si vuole avere una presenza online che si rispetti, la creazione di un sito web è il primo step da seguire.

Naturalmente, se le attività di ottimizzazione SEO vengono fatte pari passo con la creazione del sito, maggiori saranno i risultati.

Creare una strategia SEO ad hoc per un progetto che sta nascendo lo aiuterà ad avere delle stabili fondamenta che difficilmente verranno buttate giù da update o penalizzazioni da parte di Google.

Consulenza per SEO Local

La Local SEO è quell’attività di ottimizzazione SEO di un sito che si concentra nel far essere visibile un business nelle ricerche locali di Google.

Grazie alla geolocalizzazione infatti si è in grado di sviluppare in modo mirato una grande mole di traffico locale sul proprio sito, ovvero traffico proveniente da utenti che si trovano nell’area geografica di interesse per il tuo business.

Consulenza SEO Internazionale

A volte, per questioni di marketing e di vendite, si ha bisogno di essere visibili anche all’estero. Qui entra in gioco la consulenza SEO Internazionale.

Un bravo consulente SEO è in grado di posizionare un sito sul mercato estero, aiutandolo a farsi conoscere e a raggiungere una grande vastità di pubblico in più rispetto a quello prettamente della sua nazionalità.

L’attività di consulenza SEO Internazionale è molto utile se non si ha idea di quali sono le normative da dover rispettare per esempio nella vendita di prodotti all’estero e se non si è in grado di ottimizzare il proprio sito per far si che rispetti il search intent di quella specifica località/nazione/area geografica, sicuramente differente da quella italiana.

Grazie ad un’ottima strategia di SEO all’estero si avrà la possibilità di aumentare la visibilità del proprio prodotto/servizio/brand, le vendite e i contatti su un mercato molto più ampio rispetto a quello prettamente italiano.

Modalità di erogazione della consulenza SEO

Consulenza SEO a progetto

È un tipo di consulenza che viene fatta nel momento in cui c’è la necessità di lavorare ed ottimizzare un singolo progetto per un tempo ben determinato. Alla fine di questo periodo di tempo, finisce la consulenza.

Consulenza SEO a performance

La Consulenza SEO a performance si basa sui risultati tangibili che vengono portati ad un progetto. Si definiscono degli obiettivi ad inizio consulenza e la stessa finisce nel momento in cui sono stati portati a termine con successo.

Consulenza SEO oraria

Come dice il nome, la consulenza SEO oraria si basa per l’appunto su di un numero di ore ben precise e prestabilite in cui si decide insieme al cliente in che modo doversi muovere per ottimizzare un sito. Può essere richiesta tutte le volte che si vuole.

Consulenza SEO one shot

La Consulenza SEO one shot è richiesta, il più delle volte, per risolvere delle emergenze o per fare degli interventi rapidi sul sito. One shot sta proprio a significare “una volta”.

Consulenza SEO continuativa

Quest’ultimo tipo di consulenza è quella migliore per far crescere e curare un sito web nel miglior modo possibile.

Con una Consulenza SEO Continuativa avrai la possibilità di avere un esperto consulente SEO a tua disposizione ogni volta che vorrai anche per più progetti in contemporanea.

Richiedi una Consulenza SEO

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy.