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Digital PR

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In ambito web marketing, le Digital PR rappresentano una risorsa eccezionale per rafforzare la riconoscibilità e l’attrattività di un marchio e per aumentare le visite di un sito web.

Di seguito spiegheremo cosa sono le Digital PR, quali strategie e attività sono attuabili nel concreto e cosa può fare un’agenzia specializzata in Digital PR per migliorare la Brand Awareness della tua azienda.


Cosa sono le Digital PR

Le Digital PR sono l’evoluzione digitale delle pubbliche relazioni e si concretizzano in attività effettuate online per promuovere prodotti, servizi e marchi.

Per un brand, un’azienda o un professionista, le pubbliche relazioni rappresentano da sempre uno strumento fondamentale per consolidare e migliorare la propria reputazione presso il pubblico.

In un mondo che sta migrando sempre più velocemente verso l’online, anche le pubbliche relazioni, inevitabilmente, hanno cambiato forma e modalità, virando in modo netto verso i nuovi canali del web, che si affiancano ai mezzi classici di promozione cartacea, radiofonica e televisiva.

Oggi le strategie di Digital PR sono sempre più evolute, spaziano tra articoli e guest post su blog, collaborazioni con influencer e programmi di affiliazione. La promozione passa attraverso siti web, blog, social media, in un ventaglio di opportunità e di piattaforme che le aziende non devono e non possono ignorare.

Oltre a migliorare la Brand Awareness di una marca, le Digital PR rappresentano anche un fattore di posizionamento potenzialmente determinante. In ottica SEO, infatti, essere presenti su blog di settore e siti di qualità significa attirare positivamente l’attenzione di Google. Essere citati da altre fonti, e ancora meglio essere linkati, vuol dire aumentare l’autorevolezza del proprio sito e, di conseguenza, scalare posizioni in SERP (l’elenco dei risultati visualizzati dopo una ricerca). Le Digital PR sono il modo più sano e virtuoso di fare link building.

I motori di ricerca, infatti, valutano positivamente un sito internet che viene spesso citato da altri siti, ovvero, per dirla usando termini più tecnici, che ha un buon numero di backlinks.

Google e gli altri motori di ricerca tendono in effetti a posizionare più in alto in SERP le pagine che ricevono un alto numero di backlinks, considerandoli come dei segnali di affidabilità e di maggiore credibilità rispetto alle pagine concorrenti meno citate.

Riassumendo, cosa sono le Digital PR?
Le Digital PR includono un set di strumenti e di strategie finalizzati a migliorare la Brand Awareness di una marca e il posizionamento SEO di un sito web.

Digital PR: 3 step necessari per iniziare la tua campagna

Il mondo delle Digital PR è estremamente complesso e articolato; ora proveremo a esporre a grandi linee gli aspetti fondamentali. Ci sono infatti alcuni step necessari e sempre presenti nella definizione di una campagna di Digital PR performante.

Si tratta dei punti di partenza cruciali per ogni agenzia di Digital PR e su cui si struttura una strategia vincente: è proprio da qui che inizia la collaborazione con i nostri clienti.

Ecco i primi tre step che affronteremo insieme:

Scegliere un obiettivo chiaro

Il primo step di ogni strategia consiste nel sedersi a riflettere sugli obiettivi che si vuole raggiungere.

  • Desideri acquisire backlinks e scalare le posizioni in SERP?
  • Vuoi più esposizione sui social?
  • Intendi migliorare la tua Brand Awareness?

In ogni caso, i nostri esperti di Digital PR possono aiutarti a definire gli obiettivi più funzionali al tuo business e a individuare il modo più efficace per raggiungerli.

Coltivare relazioni umane

Anche se ragioniamo in un’ottica digitale, stiamo comunque parlando di pubbliche relazioni. Il capitale umano deve sempre essere messo al primo posto. Collaborando con la nostra agenzia esperta in Digital PR potrai entrare in contatto con blogger e influencer in grado di dare un’accelerata al tuo business.

Studio dei competitor

Prima di passare alla pratica è necessario comprendere come si muovono le altre attività simili alla tua nel mondo digitale. Questo è un passaggio fondamentale per ottenere un vantaggio competitivo sui tuoi rivali. Quali sono le strategie di comunicazione vincenti nella tua nicchia? Quali fattori e quali contenuti sono più apprezzati dagli utenti? Cosa rende la tua attività diversa da tutte le altre? Noi realizziamo uno studio di settore e ti forniamo le risposte a queste domande.

Come funzionano le nostre campagne di Digital PR

La nostra SEO Agency è specializzata in SEO tecnica per e-commerce e siti corporate di ogni genere. Tutte le nostre campagne si fondano su una strategia incentrata sullo sviluppo di soluzioni orientate ad aumentare le vendite online. Si tratta di un traguardo che può essere raggiunto solo attraverso un’attenta analisi comparativa dei dati, processo che in gergo viene chiamato matching.

Le Digital PR sono una parte fondamentale delle nostre strategie SEO, un tassello chiave per migliorare l’authority di un sito e la Brand Awareness di un’attività.

Il nostro servizio di Digital PR include:

  • Coaching iniziale;
  • Studio e definizione degli obiettivi;
  • Studio e ricerca dei migliori portali con cui collaborare;
  • Ideazione di una strategia comunicativa multicanale;
  • Analisi della concorrenza;
  • Reportistica periodica dei risultati raggiunti.

Cosa otterrai con una nostra campagna

Come abbiamo visto, gli obiettivi di una campagna di Digital PR sono il miglioramento della Brand Awareness e del posizionamento grazie alla link building. L’obiettivo finale, però, resta sempre uno: l’aumento del traffico e delle visite sul sito web.

Le conseguenze di una migliore esposizione del brand e di un aumento delle visite sul sito web è chiara: con il tempo, ci sarà anche un aumento delle vendite.

Durante l’ideazione delle nostre strategie, teniamo quindi sempre in considerazione che il vero scopo di un investimento, online o offline, è quello di generare un incremento del fatturato.

Ovviamente, non possiamo garantire un aumento immediato ed esponenziale delle entrate, dato che parliamo di un risultato che dipende da numerosi fattori e la digital strategy è solo una di essi. Possiamo però prometterti che creeremo le condizioni ideali per aumentare le performance del tuo sito e l’esposizione del tuo brand online tramite le nostre campagne di Digital PR e gli altri nostri servizi.

Quando vedrai i risultati

Questa è una domanda che quasi tutti i clienti ci pongono ed è assolutamente legittima. La risposta non è però semplice e sicuramente non esiste una risposta univoca. Ogni brand è diverso, ogni settore ha le proprie caratteristiche e, di conseguenza, ogni campagna segue una logica specifica.

Risulta comunque necessario definire obiettivi chiari e misurabili e stabilire una timeline credibile, in modo da poter valutare in modo schematico i miglioramenti apportati dalla campagna nel tempo.


Se pensi che possiamo essere il partner ideale per il tuo business, contattaci.

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