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Keyword Research

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La keyword Research è l’attività alla base dell’intera SEO strategy. La scelta delle parole chiave, infatti, permette di definire gli obiettivi di mercato, oltre che digitali, che un’azienda operante online deve perseguire.

Come si sviluppa in modo corretto il processo di selezione delle parole chiave? In realtà, non si tratta di un lavoro semplice come potrebbe apparire: la keyword research richiede capacità analitiche, competenze tecniche e la giusta esperienza per processare in modo adeguato le informazioni.


Keyword Research: che cos’è

Per keyword research si intende il processo di selezione delle parole chiave per un progetto digitale. L’attività permette di individuare un set completo di tutti i termini di ricerca per cui un business ha interesse a strutturare una strategia di posizionamento organico (SEO) o a pagamento (SEA).

Studiare le abitudini degli utenti

Ogni operazione eseguita su Google o sugli altri motori di ricerca viene registrata e immagazzinata. Lo studio delle parole chiave prende avvio dalla raccolta di quei dati, che sono lo specchio delle scelte, dei gusti, dei trends e delle abitudini degli utenti. La keyword research permette di comprendere quali termini di ricerca siano preferiti dal tuo audience e il modo in cui quest’ultimo ricerca i tuoi prodotti e servizi o i tuoi contenuti. Il primo passo per ideare una strategia di web marketing vincente risiede nella comprensione dei bisogni degli utenti.

Chi ha bisogno della Keyword Research

Non si può elaborare una strategia SEO o di web marketing prescindendo dalla keyword research. La ricerca delle parole chiave:

  • Permette di fissare gli obiettivi SEO per un sito web
  • Orienta le scelte di content editing per la realizzazione delle campagne PPC
  • Influenza l’intero processo di scrittura dei contenuti testuali
  • Guida le scelte di gestione per il piano editoriale di un blog
  • Traccia la direzione da seguire nel caso di restyling del sito e dei suoi contenuti

Come viene effettuata la Keyword Research

La ricerca delle parole chiave viene condotta attraverso l’utilizzo di specifici strumenti professionali (e non solo), utili a scansionare la rete e a fornire informazioni oggettive sulle abitudini e gli interessi degli utenti.

La Keyword Research richiede una preparazione e un’esperienza adeguati a gestire in modo organico i dati: non si tratta, infatti, solo di individuare e di sistematizzare le evidenze raccolte, bensì di definire gli obiettivi e le azioni più efficaci per raggiungerli, partendo dall’interpretazione di quei dati. Le parole chiave sono scelte in relazione al core business aziendale, alle risorse disponibili, alla competitività delle SERP e allo studio dei competitor.

Che succede dopo?

L’attività di selezione delle parole chiave rappresenta la fase iniziale di un processo ben più ampio. Prima di tutto occorre comprendere perché viene effettuata la selezione delle parole chiave: ad esempio, esse sono cruciali per l’ottimizzazione testuale di un sito web oppure per la definizione degli obiettivi editoriali di un blog o, ancora, per impostare una campagna pubblicitaria su Google.

Segue quindi la strutturazione di un piano operativo che permette di dare una direzione al progetto e di fissare le azioni successive.

La Keyword Research si lega strettamente all’attività di editing testuale: sulla base delle parole chiave scelte, si procede all’ottimizzazione del sito web in un’ottica SEO Copy. In questa fase, viene articolato un nuovo approccio al content marketing che culmina nella riscrittura dei testi presenti sul sito, ma anche dei meta-tag Title e Description di tutte le pagine e nell’ottimizzazione SEO di immagini e link interni.

Vuoi capirne di più o richiedere un preventivo per l’attività di Keyword Research? Contattaci, ti risponderemo il più presto possibile!


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