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Servizio Link Building

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La link building è la più importante ed efficace tecnica di SEO off-page e consente di ottimizzare i link di un sito in modo da generare un miglioramento del suo posizionamento organico.

I link in entrata di un sito sono interpretati da Google come segnali di fiducia che esso riceve da altri siti web. Ciò significa che la quantità, e soprattutto, la tipologia di link che un sito riceve sono importantissimi per definire la sua credibilità e autorevolezza. In teoria, ogni link ricevuto da un sito dovrebbe essere ‘meritato’, naturale, conquistato grazie alla qualità dei contenuti, delle informazioni che vengono trasmesse o, nel caso di siti aziendali, dei prodotti e servizi proposti. Attraverso la link building, viene invece ideata a tavolino una strategia volta a ‘costruirelink tematizzati e di qualità verso il sito web di cui si vuole migliorare il posizionamento.


Che cos’è la link building

I backlinks sono una risorsa cruciale per accrescere l’autorevolezza di un sito web: maggiori e di miglior qualità sono i siti web che lo linkano e più aumenta il suo trust. Partendo da questa consapevolezza, il SEO specialist progetta le strategie ed esegue una serie di attività che consentono al sito di acquisire nuovi link in ingresso.

Il servizio SEO di link building, però, non si basa su mere logiche di tipo quantitativo: è necessario, infatti, selezionare i siti da cui ricevere link in modo analitico, in relazione alla qualità e alla tematicità.
L’attività di link building è dunque orientata a indirizzare il maggior numero possibile di link di valore, mediante un set di azioni e interventi di SEO off-site.

Come definire la strategia di link building

Ovviamente, si parte dallo studio del progetto. Per strutturare in modo mirato e organico l’attività di link building occorre analizzare la link profile del sito interessato: si valuta la qualità dei link in ingresso e l’eventuale presenza di ‘link tossici’; questi ultimi vengono rimossi in modo da tutelare l’integrità del sito.

Quindi, vengono stabiliti budget e obiettivi e si definisce un piano di azione che prevede diverse tipologie di approcci. Esistono infatti molteplici metodologie per creare un link; tra le più efficaci vi sono l’acquisto di guest post, la diffusione di contenuti virali e altre attività di digital PR. Prima di procedere con la creazione dei link, vengono analizzati, profilati e selezionati i referral. Solo i siti di qualità, infatti, sono utili e funzionali a migliorare il posizionamento di un sito.

Link building: quando, come e perché

La link building è la principale risorsa di SEO off-site – le attività e strategie SEO che non sono sviluppate direttamente sul sito internet che si vuole posizionare, bensì fuori da esso, nel web.

La SEO on-site, infatti, spesso non è sufficiente a raggiungere gli obiettivi di posizionamento prefissati e occorre agire in modo manipolatorio nei confronti dei segnali esterni del web. Tra questi segnali, i link sono certamente i più impattanti e decisivi per determinare una crescita nel posizionamento organico.

Un link può essere creato in modalità e su supporti vari, ma l’attività più performante è quella basata sul guest posting che consiste nella scrittura di contenuti informativi, tematici e di qualità al cui interno sono inseriti in modo strategicamente rilevante i link che rimandano al sito che si vuole posizionare. Ciò comporta anche un attento studio delle ancore – ovvero la parte di testo linkata – allo scopo di organizzare un profilo link equilibrato e che presenta il giusto rapporto tra anchor text branded e manipolative.

Campagna di link building: cosa sapere prima

Possiamo definire i backlinks una delle fonti principali di autorevolezza di un sito. La realizzazione di una campagna di link building non segue un approccio standardizzato, ma viene articolata in modo specifico a seconda del progetto, del contesto in cui si opera, degli obiettivi e della forza dei competitors.

Google, infatti, esamina tutti i siti web presenti nel cyberspazio e che sono stati correttamente indicizzati, assegnando loro un valore che ne esprime il trust. Per scalare le gerarchie dei risultati, è fondamentale che il trust del sito sia alto: ma come è possibile migliorare quel parametro e consentire una rapida ascesa in SERP? Oltre alle attività di SEO on-site, effettuate direttamente sul sito, è necessario agire anche sui link in ingresso nel sito. Ecco perché esistono le pratiche di link building.

Link building fai-da-te: ecco perché evitarla

È molto facile cadere in errori di valutazione grossolani, ovvero pensare che la quantità faccia la qualità. In ambito link building, questo errore di valutazione può costare carissimo: i link non sono tutti uguali e porre in essere una strategia basata sulla generazione compulsiva di link in modo disordinato può rivelarsi persino controproducente. La link building, infatti, impone calcolo, ragionamento e valutazioni di fondo che solo un professionista del settore è in grado di svolgere adeguatamente. Occorre creare contenuti adatti, scegliere gli anchor text con cognizione di causa e stare attenti a non incappare in azioni che possono nuocere alla credibilità del sito o persino causare penalizzazioni manuali e/o algoritmiche: vale la pena rischiare?

Il nostro servizio SEO Link Building

Il nostro servizio di link building si inserisce in una visione più ampia: definiamo le azioni di link generation e selezioniamo i siti su cui pubblicare in modo da creare una continuità strategica con le attività implementate sul sito. Analizziamo la situazione di partenza, studiamo la qualità dei link ricevuti dal sito e massimizziamo il budget per creare link di qualità e tematizzati. L’attività comprende la gestione complessiva del servizio, dalla pianificazione iniziale alla produzione della reportistica mensile, utile a informare sull’avanzamento dei lavori e sui risultati raggiunti.

Quanto costa fare link building?

È impossibile standardizzare i costi di gestione del servizio di link building. Il cliente, infatti, stabilisce in che misura investire, per quanto tempo e a quali condizioni. Ovviamente, il budget deve essere commisurato agli obiettivi SEO che si intende raggiungere. Occorre tenere presente, inoltre, che un’attività di link building può rappresentare un’attività strutturale alle strategie dell’azienda e, in quanto tale, non giungere mai a conclusione.

Quanto ci vuole per vedere gli effetti positivi dell’attività?

Anche in questo caso, non è possibile dare una risposta certa. In ambito SEO, nessuno è in grado di dare garanzie di risultati (né dovrebbe farlo) e il motivo è molto semplice: non è possibile conoscere il futuro in anticipo. Ogni SERP, ogni segmento di mercato, ogni ambito segue logiche a sé stanti e i tempi di risposta da parte del motore di ricerca sono incerti. Una cosa però possiamo dirla senza timore di essere smentiti: la link building è il servizio SEO off-site realmente in grado di fare la differenza, di aumentare l’autorevolezza del tuo sito e di favorire una rapida scalata delle parole chiave di tuo interesse.


Se pensi che possiamo essere il partner ideale per il tuo business, contattaci.

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