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Ottimizzazione SEO

ottimizzazione seo

L’ottimizzazione SEO è l’attività preliminare che precede la strategia SEO vera e propria.

Essa consiste nella corretta configurazione dei parametri del sito e nell’individuazione e risoluzione di tutte le criticità inerenti il suo funzionamento e la corretta indicizzazione delle singole pagine.

L’ottimizzazione SEO prevede l’utilizzo di diverse pratiche e attività che mirano al miglioramento della user experience e degli aspetti tecnici del sito, fondamentali per favorire il posizionamento organico su Google e sugli altri motori di ricerca.


Perché effettuare l’ottimizzazione del proprio sito web

La pianificazione di una strategia SEO non può prescindere dall’attività di ottimizzazione del sito web. Quest’ultimo, infatti, rappresenta la base su cui si articolano gli interventi che consentono il posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca. Non basta, infatti, implementare contenuti adeguati e curare gli aspetti più prettamente tecnici del sito, ma è cruciale che il sito web sia rispondente alle esigenze di navigazione degli utenti, affidabile, sicuro e performante. L’ottimizzazione SEO on-site permette di adeguare il sito agli standard di qualità imposti dalle linea guida di Google, creando le giuste premesse per una strategia di posizionamento vincente.

SEO on-site: come funziona e cosa riguarda

La SEO on-site include tutti gli interventi di ottimizzazione sulla struttura del sito, sull’host, sui file e sui contenuti multimediali.

La prima fase del lavoro è quella dell’analisi SEO di partenza, attraverso la quale viene effettuata una diagnostica del sito volta a individuare i punti deboli e gli aspetti che necessitano di migliorie, in modo da definire un piano operativo.

Segue la fase di intervento vera e propria, che si struttura in diverse azioni. Si procede con l’analisi della struttura del sito e la valutazione degli aspetti tecnici funzionali alla gestione del progetto, per la corretta configurazione dei meta-tag e degli altri parametri.

La SEO on-page comprende lo studio relativo all’usability della piattaforma, che consente di riconoscere e di risolvere disservizi relativi alla navigabilità del sito e a migliorare l’esperienza dell’utente. In questa fase si considera anche la struttura del sito, con lo scopo di identificare possibili modifiche orientate a rendere il sito più intuitivo e accessibile. Fondamentale è anche accertare che il sito sia dotato di responsive design e che sia dunque navigabile da qualunque dispositivo.

L’indagine tecnica riguarda invece le prestazioni del server che ospita il sito web e la performatività del dominio: lo studio permette di pianificare un piano di intervento in cui si valuta la possibilità di cambiare server e/o di selezionare un nuovo dominio più efficace dal punto di vista SEO.

Infine, l’attività consente di certificare la corretta implementazione del protocollo Http/Https e di intervenire in caso contrario.

SEO on-site e SEO on-page: le differenze

Quando parliamo di SEO on-site facciamo riferimento ad aspetti di carattere tecnico che riguardano il sito nel suo complesso. Ad esempio, le attività di SEO on-site interessano le prestazioni del sito e del server, la velocità di caricamento, l’accessibilità da diversi dispositivi e la scelta del CMS. Attraverso la SEO on-site viene dunque testata l’efficienza generale del sito, in considerazione di fattori che riguardano il codice, la struttura, la corretta configurazione dei parametri e la user experience. Questo è l’ambito che valuta lo sviluppo di soluzioni che agevolano l’accesso e la navigazione del sito, il corretto riconoscimento da parte di Googlebot e l’indicizzazione del sito.

La SEO on-page, invece, riguarda gli interventi di ottimizzazione eseguiti sulle singole pagine. Inerente alla SEO on-page è la corretta ottimizzazione dei testi e degli altri contenuti multimediali all’interno del sito come le immagini e i video, sia a livello di codice e sia per ciò che concerne la risoluzione dei file. La SEO on-page analizza gli aspetti relativi all’esperienza di navigazione delle singole pagine e di tutto ciò che le compone, dalla fruibilità e la chiarezza dei contenuti alla loro ottimizzazione SEO, i tempi di caricamento delle pagine e l’eventuale presenza di elementi che ne causano il rallentamento (ad esempio video o immagini di grandi dimensioni che appesantiscono la pagina). La SEO on-page riguarda l’ottimizzazione delle URL, l’adeguata compilazione dei meta-tag Title e Description, la gestione dei link interni e l’ottimizzazione delle immagini (Titolo, descrizione e Alt Text). Lo studio delle keyword e la giusta distribuzione all’interno del sito e nelle singole pagine è un’attività decisiva di SEO on-page.

In quest’ottica, possiamo definire la SEO on-page parte della SEO on-site.

La nostra ottimizzazione SEO

La nostra agenzia è specializzata nell’erogazione di servizi SEO. Effettuiamo analisi e interventi di ottimizzazione SEO on-site, gestendo ogni progetto secondo le proprie peculiarità e caratteristiche, in relazione anche alla tipologia di sito (siti vetrina e e-commerce richiedono approcci differenti), al mercato di riferimento, agli obiettivi aziendali e ai competitors.

L’attività di ottimizzazione del sito web è parte del servizio di SEO Audit e si inserisce all’interno di un quadro operativo più ampio, che comprende la scelta degli obiettivi SEO e di web marketing e delle strategie più adatte al loro conseguimento.

Cosa sapere prima di richiedere il servizio di ottimizzazione SEO

Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca è un’attività necessaria, ma non sufficiente per la definizione di una strategia SEO di successo. L’ottimizzazione seo di un sito, infatti, crea le condizioni di base da cui partire per la progettazione della azioni successive e richiede tempi e risorse adeguati agli obiettivi stabiliti.

Quanto costa l’ottimizzazione SEO di un sito

Di seguito elenchiamo i nostri prezzi per le attività di ottimizzazione SEO.

  • Blog – A partire da da € 900
  • Siti corporate – A partire da € 1.000
  • Siti editoriali – A partire da € 1.200
  • Siti e-commerce – A partire da € 1.500


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