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SEO Audit Avanzato

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L’analisi precede la strategia. Nulla è lasciato al caso, nulla si improvvisa. In ambito web marketing e SEO, la questione riveste ancora maggiore rilevanza: l’analisi tecnica di un sito web è lo strumento basilare per definire una strategia vincente.

Come si elabora un piano strategico per la SEO? Quali sono le attività e gli strumenti da cui non si può prescindere? La risposta è allo stesso tempo molto semplice e molto complessa: il punto di partenza è il SEO Audit, ovvero l’analisi SEO del proprio sito web, del mercato di riferimento e dei propri competitor.


Che cos’è il SEO Audit

Dicevamo: la risposta è molto semplice e molto complessa. Semplice, perché riassumibile in un unico concetto, quello appunto di SEO Audit. Molto complessa, perché complesso è il mondo della SEO Analysis.

Dunque, molto concretamente la SEO Audit è un’analisi completa del sito web che permette di misurare il suo livello di ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca e di pianificare un programma di attività per il suo miglioramento.

La nostra SEO Audit

La nostra analisi SEO del sito è organizzata in due macro-aree:

  • Analisi tecnica del sito
  • Analisi strategica on-site e off-site

Gestiamo l’attività di SEO Audit attraverso un duplice approccio di tipo sia tecnico che strategico, per ottimizzare il sito web sotto tutti i punti di vista.

Analisi tecnica del sito

La nostra analisi tecnica serve ad accertare che tutti i parametri SEO siano configurati in modo esatto e, in caso contrario, a suggerire quali interventi effettuare per la risoluzione delle problematiche. La verifica comprende una serie di attività, che elenchiamo nel dettaglio.

Analisi degli URL

Effettuiamo un’analisi tecnica approfondita del tuo sito prendendo in considerazione la struttura e il codice HTML. L’indagine si articola in diverse azioni, nello specifico:

crawling: la scansione del tuo sito web, ripercorrendo il percorso del bot di Google. L’attività è necessaria per accertare la corretta ottimizzazione degli URL.

Indicizzazione: Controlliamo che l’indicizzazione delle pagine del tuo sito sia stata eseguita senza errori. Si tratta di una verifica cruciale e propedeutica alle successive attività di analisi SEO.

Analisi Log: Verifichiamo le richieste di accesso al webserver del tuo sito per controllare che non ci siano anomalie.

User Experience

L’analisi SEO del sito prende in considerazione una serie di metriche e di evidenze legate al rapporto tra l’utente e la piattaforma al fine di misurare l’efficacia e l’efficienza dell’esperienza di navigazione.

UX e web performance: studiamo il comportamento degli utenti mediante un set di strumenti come le heatmaps e suggeriamo modifiche funzionali e tecniche per migliorare la navigabilità del sito.

SiteSpeed: calcoliamo la velocità del sito e individuiamo gli elementi che causano un rallentamento nel caricamento delle pagine.

Usability: Misuriamo l’usabilità del tuo sito in relazione al comportamento degli utenti. L’indagine permette di stimare il livello di soddisfazione del tuo pubblico, calcolata in base alla semplicità di utilizzo dello strumento.

Analisi strategica del sito

Completata l’analisi tecnica del sito, il nostro SEO Audit sposta il focus d’indagine sull’aspetto prettamente strategico. In questa fase, ci preoccupiamo di analizzare l’efficacia della strategia SEO adoperata, individuando opportunità ed errori.

Analisi dei contenuti

Il SEO Audit si articola in una serie di operazioni necessarie a misurare l’efficacia della strategia di content marketing e l’effettiva efficacia di testi e altri supporti multimediali sotto il profilo tecnico, semantico e commerciale. In particolare ci occupiamo di:

Metadati e marcatori: Effettuiamo un’analisi dei metadati e dei marcatori, diagnosticando eventuali fragilità nella struttura URL, nei contenuti e nella configurazione semantica dei testi.

Mappatura Keywords: Individuiamo una lista di keywords adatta alla tua strategia di posizionamento valutando, in relazione a essa, l’ottimizzazione dei contenuti del sito in maniera qualitativa e quantitativa.

Studio delle SERP e dei competitor

Il corretto posizionamento di un sito oggi non può prescindere da una corretta implementazione della strategia volta a un posizionamento nelle SERP basate sulla geolocalizzazione e sulla ricerca vocale. Fondamentale è anche conoscere il proprio settore di riferimento e i propri concorrenti.

Geolocalizzazione e SERP vocale: Analizziamo le prestazioni del tuo sito in relazione alle SERP vocale e geolocalizzata, calcolando la sua efficacia in relazione a esse.

Analisi dei competitor: Eseguiamo un’analisi dettagliata di settore, individuando i tuoi competitor di riferimento e studiando le loro strategie di posizionamento organico e di digital marketing.

SEO Off-page

Le attività descritte finora sono relative alle strategie interne al tuo sito. Il nostro SEO Audit considera anche ciò che accade all’esterno del tuo sito.

Analisi dei backlinks: Effettuiamo una scansione approfondita di tutti i backlinks in ingresso nel tuo sito. Schematizziamo l’indagine in modo da generare un report in cui sono distinti i link tossici da quelli ‘sani’. Studiamo la tua anchor strategy e individuiamo eventuali criticità.

Cosa ottengo al termine dell’analisi?

Conclusa l’attività di SEO Audit, viene elaborato e consegnato un report dettagliato.

Il dossier include

  • Un elenco schematico degli errori tecnici e delle azioni da effettuare per eliminarli
  • Un set di keywords con relativo posizionamento del sito su Google
  • Una lista di possibili strategie operative on-page e off-page per migliorare il posizionamento
  • Uno studio delle strategie e delle attività realizzate dai competitor

Perché effettuare un’analisi SEO?

L’analisi SEO fornisce gli strumenti di base per una corretta ottimizzazione del sito web a 360 gradi e rappresenta il vero e proprio piano operativo del SEO Specialist. Il report definisce le linee guida fissando obiettivi, interventi e priorità in modo analitico e razionale.

Quanto cosa il SEO Audit?

Il SEO Audit ha un costo e una durata variabile, a seconda del progetto e della mole di lavoro necessari alla finalizzazione dello stesso. Indichiamo di seguito i prezzi dei nostri servizi di analisi SEO:

  • Per blog – A partire da € 700
  • Per siti corporate – A partire da € 800
  • Per siti editoriali – A partire da € 1.000
  • Per ecommerce – A partire da € 1.200


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